Ibla, alla scoperta della cantante di Amici 2021

Ibla, alla scoperta della cantante di Amici 2021

Ibla, nome d’arte di Claudia Iacono, è una cantante di 23 anni originaria della provincia di Agrigento. Diventa famosa grazie alla sua partecipazione ad Amici 2021, dove riesce a mettere in mostra tutto il suo potenziale conquistando una maglia per il Serale.

Prima di entrare a far parte della scuola di Amici, la giovane artista siciliana era riuscita a far parlare di sé partecipando a Deejay Contest, un manifestazione estiva organizzata dall’emittente radiofonica diretta da Linus.

Ma conosciamo meglio chi è Ibla: a seguire la sua biografia, la prima canzone con cui ha debuttato da solista, il percorso ad Amici e il profilo Instagram per seguirla sette giorni su sette.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Biografia di Ibla

Ibla ad Amici 2021Claudia Iacono, il vero nome di Ibla, nasce nel 1997 a Porto Empedocle. Ancora giovanissima entra a far parte della band Sikutìvu, insieme alla quale si fa conoscere conquistando il premio della critica al concorso Eleonora Lavore.

Chiusa la parentesi Sikutìvu, Ibla fonda il duetto Ricuntu con l’amico Salvatore Scibetta. I due si esibiscono sulle note dei brani di Rosa Balistreri, una celebre cantastorie siciliana.

Anche l’esperienza in duo però si chiude poco dopo, e così Ibla dà finalmente inizio alla sua carriera da solista.

Il suo esordio su un vero palcoscenico risale all’agosto 2020, quando partecipa al Deejay Contest di Riccione. La ragazza dimostra da subito di poter dire la sua, guadagnando in maniera abbastanza agevole l’accesso alla finale. Tutto merito della canzone Libertad, il cui testo parla di una storia d’amore conclusa da tempo.

Per l’occasione, il giovane talento di Porto Empedocle conquista il Premio Speciale di Radio Deejay, con cui vengono omaggiati i nuovi artisti che si affacciano per la prima volta nel panorama musicale italiano.

Inoltre, in quel di Riccione Ibla ha modo di conoscere per la prima volta un certo Rudy Zerbi.

Trascorrono pochi mesi da quel primo incontro, ed ecco che a inizio 2021 le strade dei due tornano a incrociarsi. Stavolta la sabbia di Riccione viene sostituita dallo studio di Amici di Maria De Filippi, e vicino a Zerbi siedono anche Arisa e Anna Pettinelli.

Per Ibla è un sogno che si realizza, una tappa fondamentale di un percorso iniziato da adolescente e che l’ha portata ad avere già un interessante inedito.

Un’ultima curiosità: non c’è nessuna conferma ufficiale che Ibla sia fidanzata, ma numerosi utenti non hanno potuto non notare il grande feeling che c’è tra lei e Salvatore Scibetta (@salvo.scibetta su Instagram), con la ragazza che più di una volta ha commentato i post del ragazzo usando la parola amore.

Amici 2021

Ibla entra ad Amici 2021 nella puntata del 9 gennaio. Dopo aver preso parte ai casting, Rudy Zerbi sceglie di prenderla sotto la sua protezione e di offrirle la possibilità di accedere alla scuola organizzando una sfida contro i tre allievi di canto di Arisa.

A giudicare lo scontro è il noto giornalista e critico musicale Luca Dondoni, il quale non esita nemmeno un secondo ad assegnare la maglia all’artista di Porto Empedocle, decidendo poco dopo di eliminare Kika.

La sua esperienza ad Amici, nonostante sia iniziata soltanto da poche settimane, le porta in dote anche il nuovo inedito No te gusta, che va così ad affiancarsi a Libertad.

Puntata dopo puntata, la Iacono riesce poi a realizzare un ulteriore sogno: il Serale di Amici. Nella fase finale del talent gareggia nella squadra capitanata da Arisa e Lorella Cuccarini, insieme agli altri aspiranti cantanti Raffaele Renda, Tancredi Cantù Rajnoldi e l’ultima arrivata Gaia Di Fusco.

Qui sotto il video della sua esibizione sulle note di Libertad durante lo scontro con Kika, prova che le è valsa l’accesso ad Amici grazie al via libera di Luca Dondoni.

Instagram

Chi vuole può seguire Ibla su Instagram collegandosi alla pagina @iblaofficial. Al momento il profilo è seguito da 40 mila follower.

Condividi

Federico Pisanu

Appassionato di viaggi, da bambino volevo fare l'astronauta. Svanito il sogno aerospaziale mi sono appassionato alla scrittura, soprattutto in ambito tecnologico e televisivo. Per visione e mentalità sono inoltre affascinato da Steve Jobs e Michael Jordan.

Lascia un commento