“Una ballerina completa”. Viene definita così Serena Marchese, la ballerina ventenne sicula divenuta famosa dopo il suo ingresso al talent Amici. Ad assegnarle l’etichetta di artista a tutto tondo non è stata una persona qualunque, ma Alessandra Celentano, storicamente l’insegnante di ballo più severa della scuola televisiva.

I suoi passi di danza stanno facendo sognare un’isola intera, anche se la ragazza siciliana è la prima a restare con i piedi per terra, consapevole di come sia difficile emergere nel proprio settore.

Ma conosciamo meglio chi è Serena Marchese, raccontando i principali fatti della sua biografia, alcune curiosità legate alla sua vita privata e il percorso ad Amici di Maria De Filippi. Infine, vi diremo come si chiama su Instagram, in modo da poterla poi seguire.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Biografia di Serena Marchese

Serena Marchese ad Amici 20Serena Marchese è una ballerina classe 2000, originaria della città di Siracusa. Fin da giovanissima Serena mostra una naturale propensione per la danza, e proprio la sua passione sconfinata per le coreografie spinge i genitori a non lasciare nulla di intentato, in modo da trasformare il suo sogno in realtà.

Arriva così l’opportunità di studiare tre anni, dal 2013 al 2016, al Teatro dell’Opera di Roma, dove Serena acquisisce una grande tecnica classica, la stessa ammirata dalla Celentano durante i casting per l’accesso alla scuola di Amici.

Ma prima ancora di sbarcare nel talent di Canale 5, Serena decide di allargare i suoi orizzonti studiando altri stili. Tra questi si annoverano anche danza moderna, hip-hop, danza acrobatica e perfino quella del ventre.

Insomma, un’artista eclettica, a tutto tondo, con le carte in regola per diventare un giorno qualcuno.

Che la danzatrice di Siracusa abbia talento lo si capisce fin dalla sua prima apparizione televisiva a Domenica In, dove Serena Marchese è la protagonista del video musicale Niente è come prima, brano del gruppo Sugarfree.

Dopo l’esperienza nel trasmissione di Mara Venier, Serena approda nel programma Sicilia Cabaret, in onda su Rai 2.

Inoltre, come ci tiene a ricordare nella sua biografia di Instagram, si è guadagnata l’opportunità di ballare a uno dei concerti di Andrea Bocelli, tra gli artisti italiani più conosciuti in tutto il mondo.

Amici 20

Domenica In prima, Sicilia Cabaret poi. Prima che approdasse nella scuola di Amici 20 alla corte della De Filippi, Serena Marchese era transitata soltanto negli studi televisivi Rai.

Ma è proprio nel talent di Canale 5 che acquisisce grande notorietà agli occhi del pubblico, e per questo la ballerina siciliana non ha ancora finito di ringraziare sia la padrona di casa che le insegnanti di ballo.

È grazie a loro infatti se è riuscita a esibirsi con costanza in televisione insieme ad altri suoi coetanei e ballerini professionisti, tra cui spicca Sebastian Melo Taveira, ed è grazie a loro che potrà raccontare di aver vissuto da protagonista l’avventura di Amici.

A questo proposito, vale la pena spendere due parole su come sia iniziato il suo percorso, dal momento che si tratta di un qualcosa di anomalo rispetto a quanto visto finora.

Dopo averla notata ai provini che si svolgono regolarmente durante l’anno, Alessandra Celentano non ha avuto alcun dubbio sul valore di Serena, tanto da proporre alle altre insegnanti e a Maria De Filippi l’ingresso della ragazza senza dover nemmeno affrontare la tradizionale sfida d’ingresso.

In seguito a un confronto interno, la richiesta della Celentano è stata quindi accettata, consentendo così alla siracusana di indossare l’ambita maglia di Amici.

Non solo però, perché il suo nome figura anche tra gli allievi di danza ammessi al Serale 2021, insieme a Rosa Di Grazia, Martina Miliddi, Giulia Stabile, Alessandro Cavallo, Samuele Barbetta e Tommaso Stanzani.

Instagram

Chi desidera seguire Serena Marchese su Instagram può farlo collegandosi alla pagina @serenamarchese_. Il profilo, che ha conosciuto un notevole impulso grazie all’esperienza televisiva, conta al momento oltre 25 mila follower. Tra l’altro, nelle Storie intitolate “Io e tu” e “Il mio sole” è possibile vedere anche il suo fidanzato, Alessio Baglieri (the_true_alessio).