Alessandro Cavallo è un ballerino di 20 anni, famoso per aver partecipato alla ventesima edizione del talent Amici di Maria De Filippi. È dotato di grande versatilità, caratteristica che gli permette di ballare ed essere credibile su più generi differenti.

Sa infatti spaziare dall’hip pop al latino, passando per il new modern e contemporaneo, fino alla danza classica. Questa sua qualità lo ha portato ad avere il giusto riconoscimento da parte dei suoi insegnanti, televisivi e non, ma anche a scontrarsi con altri colleghi, tra cui Martina Miliddi, anche lei allieva del talent show di Canale 5.

Conosciamo ora meglio chi è Alessandro Cavallo, raccontando la sua biografia, l’episodio dell’infortunio e il suo percorso ad Amici. In conclusione indicheremo il nome profilo su Instagram.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Biografia di Alessandro Cavallo

Alessandro Cavallo ballerino ad AmiciAlessandro Cavallo è originario di Latiano, comune della provincia di Brindisi. Classe 2000, si appassiona alla danza all’età di 11 anni, in seguito alla morte del nonno.

All’inizio studia presso l’accademia della sua città diretta dalla professionista Antonella Di Lecce, quindi consegue il diploma alla Fondazione Marika Besobrasova. La sua strada continua con il 7° corso dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.

Qui trova il maestro Frederic Olivieri, ma i suoi insegnanti sono Emanuela Tagliavia (danza contemporanea) e la coppia composta da Maurizio Vanadia e Leonid Nikonov (tecnica classica e repertorio).

La sua formazione prosegue a gonfie vele, tanto da meritarsi a soli 15 anni la scelta come stager all’Opera di Bourdeaux per due mesi in tutto, mentre dodici mesi dopo vince una borsa di studio per prendere parte all’IB stage di Barcellona.

Un altro tassello a un puzzle di per sé già ricco viene aggiunto nello stesso anno (2016, ndr), quando si esibisce nel ruolo di Principe di Cenerentola nella tournée organizzata dall’Accademia del Teatro alla Scala.

La rappresentazione teatrale, che lo vede eseguire le coreografie del maestro di ballo Frederic Olivieri, gli consente di calcare alcuni dei palchi più prestigiosi d’Italia, tra cui lo stesso Teatro alla Scala di Milano, insieme al Piccolo Strehler (sempre nel capoluogo meneghino) e il Carlo Felice di Genova.

Infortunio

Il percorso intrapreso da Alessandro Cavallo fin dall’età di 11 anni non è però sempre stato rose e fiori. C’è stato infatti un periodo durante il quale Alessandro ha temuto di dover rinunciare per sempre al sogno di trasformare l’amore per la danza in un lavoro.

Tutta colpa di un grave infortunio alla schiena, che lo ha costretto a restare a letto per un mese.

Inizialmente i medici lo avevano avvertito di come ci fosse la concreta possibilità di un ritiro dall’attività agonistica, poi però per fortuna l’operazione chirurgica andò per il meglio, così come la riabilitazione a Firenze.

Alessandro ha trascorso quattro mesi nel capoluogo toscano, il tempo necessario per recuperare la forma al 100% dopo l’infortunio. Ora il 20 enne brindisino si è lasciato il passato definitivamente alle spalle, tatuandosi anche la scritta “no pain” (nessun dolore) sul costato.

Amici 20

Conosciamo i dettagli dell’infortunio grazie alla partecipazione di Alessandro Cavallo ad Amici 20 nelle vesti di allievo. L’ingresso nella scuola risale al 9 gennaio 2021, quando al termine della sfida contro Riccardo Guarnaccia viene scelto all’unanimità dalle insegnanti di ballo.

Di lui vengono apprezzate in particolare l’espressività e la tecnica.

Stupisce come Alessandro sia uno dei pochissimi ballerini che è riuscito nell’impresa di mettere d’accordo la Celentano, Lorella Cuccarini e Veronica Peparini. Un fatto per nulla scontato, se si considera quante volte la prima abbia manifestato opinioni diverse da quelle espresse dalle altre due colleghe.

Grazie dunque alle sue grandi doti di ballerino riconosciute dalle stesse insegnanti, Alessandro si è meritato l’ammissione al Serale di Amici. Con lui anche gli altri ballerini Samuele Barbetta, Tommaso Stanzani, Rosa Di Grazia e Giulia Stabile.

Instagram

Chi desidera seguire Alessandro Cavallo su Instagram può farlo collegandosi alla pagina @alessandro_cavallo. Al momento il profilo è seguito da oltre 90 mila follower.