Alda D’Eusanio evita la squalifica e va al televoto flash. Nella puntata del Grande Fratello Vip 5 di ieri sera, lunedì 1 febbraio 2021, la giornalista di Tollo non è stata squalificata. Il programma di Canale 5 ha aperto a sorpresa un televoto lampo, di fatto rimandando al pubblico a casa la decisione da prendere: se far rimanere la concorrente di 71 anni all’interno della Casa, oppure squalificarla senza se e senza ma.

Alda D’Eusanio evita la squalifica dal Grande Fratello Vip e va al televoto flash

La frase infelice è stata pronunciata da Alda D’Eusanio a circa ventiquattro ore dal suo ingresso nella Casa del Grande Fratello Vip. Durante la cena persiana di sabato scorso, l’ultima concorrente arruolata nel cast di questa edizione ha detto: «Perché vedi qualche ne*ro?». Una spiacevole boutade, che ha però generato un vero e proprio polverone.

Interpellata in diretta dal conduttore Alfonso Signorini, Alda ha ammesso le proprie colpe, giudicando la frase di «cattivo gusto» e facendo in tv tutte le scuse del caso. Anche Enock Barwuah l’ha rimproverata da studio, mentre in video Antonella Elia ha definito il tutto triviale e Cristiano Malgioglio ha proposto lo stesso trattamento riservato in precedenza a Fausto Leali.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Le parole dell’ex conduttrice de Al posto tuo sono state le seguenti: «Capisco tutto quello che il popolo di colore nero ha sofferto e, da persona di colore bianco, chiedo perdono per tutto quello che la razza bianca ha fatto agli schiavi neri»; anche ammettendo che le sue dichiarazioni sono «un’offesa che ricorda secoli di schiavismo e crudeltà che la razza bianca ha fatto alla razza nera». Scuse peraltro recepite anche in studio dal conduttore, che ha ringraziato la “vippona” per «queste parole che aiutano a ridimensionare quanto successo».

I problemi con il voto online, la percentuale e il comunicato in diretta

Ridimensionare ha significato soprattutto evitare una squalifica di ufficio e rimettere la decisione nelle mani dei telespettatori del Grande Fratello Vip. Un televoto flash che ha però avuto dei problemi nel voto online, con l’app Mediaset Play letteralmente mandata in tilt dai non pochi voti arrivati. Lo ha comunicato lo stesso Signorini in puntata, con il conduttore che poco prima ha anche dato lettura della seguente comunicazione ad Alda D’Eusanio:

«Premesso che la parola che tu hai usato, una sola volta, è e resta comunque un’offesa che urta la sensibilità di parecchie persone, bisogna considerare che questa espressione infelice non era comunque indirizzata volontariamente verso un’altra persona (…) Per questa ragione, a stabilire se il tuo è uno scivolone perdonabile oppure no sarà direttamente il pubblico».

Dunque, intorno alle undici e trenta, è finalmente arrivato l’atteso verdetto con l’esito del televoto e con la maggioranza del pubblico votante che ha deciso di far rimanere Alda D’Eusanio all’interno della casa del Gf Vip 5.

A votare per la sua permanenza nel reality è stato il 54%, con una percentuale di contrari pari al 46%. E anche se, sui social, c’è stata qualche allusione all’ipotesi di un televoto «truccato», al momento evidenza di ciò non ve n’è.