Alessandra Celentano è una coreografa ed ex ballerina originaria di Milano, famosa per il ruolo di insegnante nel talent show televisivo Amici di Maria De Filippi.

A seguire un approfondimento sul chi è, nel quale spiegheremo in maniera dettagliata tutto quello che c’è da sapere sul suo conto. Se avete un interesse in particolare, potete cliccare direttamente su uno degli argomenti presenti nell’elenco qui sotto, in modo da trovare subito la risposta che state cercando.

Chi è Alessandra Celentano

  • Nome: Alessandra
  • Cognome: Celentano
  • Luogo di nascita: Milano
  • Data di nascita: 17 novembre 1966
  • Età: 54 anni
  • Altezza: 1,77 m
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Ex marito: Angelo Trementozzi
  • Figli: non ha figli
  • Famosa per: insegnante e coreografa del talent Amici
  • Instagram: @alessandra.celentano
  • Facebook: AlessandraCelentanoOfficial

Biografia di Alessandra Celentano

Alessandra Celentano nasce a Milano il 17 novembre 1966. È la nipote di Adriano Celentano, in quanto suo padre Alessandro è il fratello del celebre cantautore italiano. Fin dalla giovanissima età si appassiona alla danza, affinando la propria tecnica presso l’Opera di Stato della città di Budapest, per poi frequentare a Reggio Emilia il Corso di Perfezionamento Professionale di danza.

La carriera di Alessandra Celentano

Grazie al proprio talento e a una ferrea disciplina, la Celentano fa carriera: a metà degli anni Ottanta entra nell’Aterballetto di Vittorio Biagi a Reggio Emilia, venendo poi promossa a maître de ballet, vale a dire responsabile del livello tecnico del corpo di ballo di una compagnia, lavorando presso i più importanti teatri italiani, tra cui la Scala di Milano, il San Carlo di Napoli e l’Opera di Roma.

Nel 2003 approda al talent show di Canale 5 Amici, dove entra a far parte del cast dei professori in qualità di insegnante di danza. Attualmente detiene il record di partecipazioni al programma condotto da Maria De Filippi, avendo totalizzato ben 18 edizioni (una in più di Garrison Rochelle, che deteneva il primato precedente).

Biografia di Alessandra Celentano

Il padre di Alessandra Celentano

Tornando per un attimo alla biografia dell’ex ballerina, sottolineiamo una seconda volta che Alessandra Celentano è la figlia di Alessandro, fratello del più noto Adriano. Scomparso nel 2009 all’età di 89 anni, è stato il primo direttore dell’etichetta discografica Clan Celentano, ricoprendo l’incarico dal 1961 al 1972; tornò ad avere il ruolo di direttore anche dal 1976 al 1981, venendo infine sostituito da Claudia Mori.

Vita privata di Alessandra Celentano

Già soltanto il fatto che ci siano ancora tante persone convinte che è la figlia di Adriano Celentano la dice lunga sulla riservatezza della severa professoressa di Amici. Quello che però sappiamo basta e avanza: in primis, confermiamo che Alessandra Celentano non ha figli; inoltre, è stata sposata dal 2006 al 2012 con Angelo Trementozzi.

A luglio 2020, una foto pubblicata su Instagram dalla Celentano insieme all’ex marito sembrava fosse il preludio a un inaspettato ritorno di fiamma tra i due, ma a distanza di poco tempo l’episodio fu archiviato come semplice gossip estivo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandra Celentano (@alessandra.celentano)

L’ex marito

Ma conosciamo meglio chi è l’ex marito di Alessandra Celentano. Angelo Trementozzi, classe 1971, è un noto manager finanziario e consulente aziendale, laureato in Business & Economics all’Università di Roma alla fine degli anni Novanta. Inoltre, è stato anche docente universitario presso la European University della capitale, detenendo la cattedra di Economia e Mercati Finanziari insieme a Corporate Finance.

Dopo la separazione avvenuta nel 2012, i due ex coniugi sono rimasti in ottimi rapporti, come confermato in un’intervista rilasciata dalla Celentano a Silvia Toffanin durante una puntata del talk show televisivo Verissimo.

Angelo Trementozzi

La malattia

Se la fine del matrimonio con Angelo Trementozzi non ha avuto pesanti ripercussioni, lo stesso non si può dire per la sua malattia. Alessandra Celentano soffre della sindrome dell’alluce rigido, una patologia degenerativa che porta a una costante riduzione della mobilità del primo dito del piede.

Come svelato dalla coreografa in un’intervista al settimanale DiPiù, si tratta di una malattia piuttosto diffusa tra i ballerini, ma che se curata in tempo non ha conseguenze gravi. Invece, la Celentano ha ammesso di aver trascurato il male, e che ora non può più ballare, correre, né fare qualsiasi altra attività fisica intensa.

Tutto questo nonostante si sia sottoposta a un intervento chirurgico nel 2017: l’operazione le ha permesso di alleviare i dolori provati in passato, ma i limiti nella danza e negli altri esercizi fisici resteranno per sempre. Tra i principali sostenitori in uno dei periodi più difficili della sua vita, Alessandra ha voluto ringraziare la stessa Maria De Filippi e l’intero staff di Amici.

Alessandra Celentano da piccola

In conclusione, vi mostriamo un breve video in cui Alessandra Celentano è alle prese con le sue prime apparizioni in televisione. Il filmato qui sotto risale al 1981, quando la Celentano aveva 15 anni: il contenuto è divenuto virale in poco tempo, con gli utenti che hanno preso di mira la professoressa di Amici per via dei denti.

Potrebbe interessarvi anche: Tommaso Stanzani, chi è il ballerino di Sant’Agata Bolognese