Samuele Barbetta, chi è il ballerino di Amici 20

Samuele Barbetta, chi è il ballerino di Amici 20

Samuele Barbetta è un ballerino, un coreografo e un insegnante di danza hip hop di 23 anni, originario della città di Padova. È entrato nella scuola di Amici 20 grazie a Veronica Peparini, che ha premiato il talento mostrato dal giovane artista durante una sua personale coreografia sulle note della canzone That’s Life, annullando così il parere negativo espresso prima da Alessandra Celentano e in seguito da Lorella Cuccarini.

Nel nostro approfondimento su Samuele Barbetta cercheremo di capire meglio chi è il nuovo allievo della categoria ballo di Amici, raccontando la sua biografia e proponendo alcune curiosità sulla sua vita privata.

Chi è Samuele Barbetta

  • Nome: Samuele
  • Cognome: Barbetta
  • Anno di nascita: 1997
  • Luogo di nascita: Padova
  • Famoso per: allievo di ballo ad Amici 20
  • Instagram: mind_of_sam_

Biografia di Samuele Barbetta

Samuele Barbetta nasce a Padova nel 1997. Inizia a studiare i fondamenti della danza hip-hop all’età di 12 anni, coltivando nel frattempo una passione sviscerale per il mondo del cinema, della recitazione e dei fumetti, in particolare innamorandosi del genere fantascientifico. Tra il 2010 e il 2016  si esibisce in numerosi concorsi nazionali, durante i quali riesce a raggiungere i primi posti sia in performance singole che di gruppo, guadagnando così una crescente popolarità tra gli addetti ai lavori.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Oggi Samuele Barbetta è un insegnante di danza coreografica e un istruttore di hip-hop presso la KC Padova. Inoltre, è il co-fondatore e direttore creativo di The Shop, un progetto artistico che è possibile seguire settimanalmente attraverso l’account Instagram @theshopcommunity. Nel suo piccolo, Samuele Barbetta ha coronato il sogno di diventare un giorno direttore artistico, anche se è consapevole come l’esperienza ad Amici sia fondamentale per la sua carriera. Per questo motivo il giovane padovano vuole sfruttare al meglio l’occasione, imparando quanto più possibile dalla scuola di Maria De Filippi e dall’insegnante Veronica Peparini.

Samuele Barbetta ad Amici 20

La coreografia personale di That’s Life permette a Samuele Barbetta di guadagnarsi un banco come ballerino di Amici 20, dopo l’approvazione entusiasta della professoressa di ballo Peparini. La performance non incontra invece il gusto della Celentano, che a metà della prova interrompe la base su cui Samuele si stava esibendo davanti al pubblico, ma immediata arriva la replica della collega. Al termine della coreografia giunge anche il giudizio di Lorella Cuccarini, la nuova insegnante di ballo per la ventesima edizione: pur apprezzando le doti artistiche del giovane, non saprebbe come valorizzare il suo talento e quindi lo lascia volentieri tra le sapienti mani di Veronica.

Qui sotto il video della prima esibizione di Samuele Barbetta durante la puntata delle selezioni di Amici 20.

Prima di passare alle curiosità legate alla sfera privata del giovane, condividiamo nuovamente le parole pronunciate da Maria De Filippi al momento della presentazione del 23 enne di Padova:

Autodidatta*, Spider-Man è il suo eroe preferito. Di sé dice: “Le mie coreografie sono una storia. Mi piace tanto creare più che eseguire. Interpretare la danza più che pensare che sia una serie di otto legati dalla musica. Mi piace descrivere stati d’animo, rapporti, pensieri e contesti.

*da notare come Samuele abbia interrotto la De Filippi all’inizio, negando di essere un autodidatta.

Curiosità su Samuele Barbetta

Come ha svelato la conduttrice durante la prima puntata di Amici 20, Samuele Barbetta ama il personaggio di Spider-Man. Riguardo a ciò, è importante sottolineare di nuovo quanto sia forte la passione nei confronti di tutte le arti creative per Samuele, che non ha nascosto di amare non soltanto la danza hip-hop e la coreografia, ma anche l’universo dei fumetti.

La seconda curiosità riguarda la sfera lavorativa: prima di entrare a far parte del talent in onda su Canale 5, ha collaborato con l’artista Alteria, nota cantante della scena rock nazionale, ballando nel video del suo nuovo singolo Benvenuto bene. Di seguito potete vedere il videoclip prodotto dalla Crooner Films, con protagonista il giovane talento di Amici.

Chiudiamo con la terza e ultima curiosità, vale a dire il significato di arte per Samuele Barbetta, con la descrizione ripresa dal portale cam.tv:

Credo fortemente nell’arte, originale, bella e costruita per esigenza, qualunque essa sia, non solo come forma di rimedio verso la malattia del qualunquismo, superficialismo e del volersi inconsapevolmente attestarsi sempre sulla soglia della mediocrità, ma anche come canale di comunicazione capace di aprire le menti, svegliare le più recondite forme d’intelletto, capaci di farci camminare sulla realtà con un aspetto migliore di quanto avevamo in precedenza.

Potrebbe interessarvi anche: Come e dove vedere Amici 20 in TV e streaming

Condividi

Federico Pisanu

Appassionato di viaggi, da bambino volevo fare l'astronauta. Svanito il sogno aerospaziale mi sono appassionato alla scrittura, soprattutto in ambito tecnologico e televisivo. Per visione e mentalità sono inoltre affascinato da Steve Jobs e Michael Jordan.

Lascia un commento