Federica La Rocca, chi è la cantante nissena di Amici 20

Federica La Rocca, chi è la cantante nissena di Amici 20

Federica La Rocca è una cantante di 21 anni originaria di Caltanissetta che di mestiere fa la barista. Alle selezioni di Amici 20 ha ottenuto il banco dalla nuova insegnante di canto Arisa, incontrando invece il parere negativo di Anna Pettinelli e Rudy Zerbi.

Ma scopriamo meglio chi è la nuova allieva della categoria Canto del talent Amici di Maria De Filippi, grazie ad alcune informazioni riguardanti la sua biografia. Nel nostro approfondimento trovate anche il video dell’esibizione nel corso della prima puntata e alcune curiosità sul suo conto.

Chi è Federica La Rocca

  • Nome: Federica
  • Cognome: La Rocca
  • Data di nascita: 28 novembre 1998
  • Luogo di nascita: Caltanissetta
  • Istruzione: Istituto Alberghiero Angelo Di Rocco
  • Famosa per: allieva di canto ad Amici 20
  • Instagram: @kika_.real

Biografia di Federica La Rocca

Federica La Rocca nasce a Caltanissetta il 28 novembre 1998. Dopo aver frequentato l’Istituto Alberghiero Angelo Di Rocco decide di abbandonare la scuola all’età di 16 anni, trovando la luce soltanto grazie alla musica. La ragazza nissena sceglie di coltivare la sua passione per il canto da autodidatta, imparando anche a suonare il pianoforte e la chitarra. Di fronte alle difficoltà di un’adolescenza segnata dalla decisione di lasciare la scuola, la giovane nissena reagisce con forza e determinazione, trovando la sua strada.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Federica ha una sorella più grande (classe 1991) di nome Luana, che l’ha resa zia di una splendida nipotina, spesso protagonista negli scatti che la nuova allieva di canto di Amici posta sul suo profilo ufficiale Instagram. Inoltre, in famiglia c’è una terza sorella: le potete vedere tutte e tre insieme nella foto su Instagram inserita a conclusione di questo capitolo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da KIKA. (@kika_.real)

Attualmente Federica si mantiene lavorando come barista, anche se il suo sogno nel cassetto è quello un giorno di trasformare la propria passione per la musica in una professione.

Federica La Rocca ad Amici 20

Federica La Rocca ha ottenuto il banco di Amici 20 portando il singolo Summertime Sadness dell’artista Lana Del Rey: a volerla con sé è stata Arisa, mentre Rudy Zerbi e Anna Pettinelli hanno entrambi manifestato le proprie perplessità nei suoi confronti.

Prima di esibirsi davanti ai professori, Federica è stata introdotta così da Maria De Filippi:

Di mestiere fa la barista. Dice di sé: “A 16 anni sentivo di non avere più sogni, ho lasciato la scuola ed era come avere davanti a me un grande muro nero. C’era qualcosa che non andava e poi, piano piano, anche grazie alla musica e al canto, tutto è passato. Non sopporto le persone viziate, canto perché è la cosa più vera e spontanea che ho nella vita, canto perché è il mio cuore che canta”.

Nel commentare la sua esibizione, la speaker radiofonica di RDS è stata piuttosto dura nei confronti della nissena: “Serve un pizzico di personalità in più“. Più diplomatico invece Rudy Zerbi: “Ho tirato su per ascoltare ma il banco no, la lascio volentieri ad Arisa“.

Qui sotto potete rivedere la performance sulle note di Summertime Sadness:

Curiosità su Federica La Rocca

Concludiamo il nostro approfondimento su Federica La Rocca con alcune curiosità legate alla sfera privata della ragazza. La prima riguarda la musica: come già anticipato nello spazio dedicato alla biografia, Federica ha imparato il canto, a suonare il pianoforte e la chitarra da autodidatta; a ciò bisogna aggiungere che la giovane è seguita dal produttore Carlo Rizioli, un nome che magari a molti non dirà nulla ma in realtà è molto conosciuto nel settore musicale per aver seguito tra gli altri Eros Ramazzotti, gli Stadio ed Emma Marrone.

La seconda curiosità è strettamente collegata alla nascita della sua passione per il canto. Come riportano alcune testate locali nissene che hanno elogiato il suo approdo ad Amici 20, la ragazza ha iniziato a canticchiare per gioco insieme alle altre due sorelle grazie a infinite sere di karaoke nella sua camera da letto.

Terza e ultima curiosità: Federica è anche su TikTok, la trovate digitando il nickname @kikatherock. Sulla piattaforma cinese, la ragazza non si diletta soltanto nel canto ma anche in simpatici siparietti, dimostrando un’autoironia non scontata per una giovane di 21 anni. Qui sotto potete vedere il video di TikTok condiviso su Instagram in cui parla di un problema “serio”: l’abbondanza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da KIKA. (@kika_.real)

Potrebbe interessarvi anche: Come e dove vedere Amici 20 in TV e streaming

Condividi

Federico Pisanu

Appassionato di viaggi, da bambino volevo fare l'astronauta. Svanito il sogno aerospaziale mi sono appassionato alla scrittura, soprattutto in ambito tecnologico e televisivo. Per visione e mentalità sono inoltre affascinato da Steve Jobs e Michael Jordan.

Lascia un commento