Martina Miliddi è una ballerina sarda di vent’anni, famosa per la partecipazione ad Amici 20 in qualità di allieva nella categoria Ballo. Il suo sogno è sempre stato quello di ballare, fin da quando giovanissima guardava Striscia la notizia in televisione con il padre e copiava le coreografie delle ballerine. Il talento e la determinazione sono le due armi grazie alle quali è riuscita a convincere la nuova insegnante di ballo della scuola Lorella Cuccarini ad assegnarle un banco, dopo una performance creativa e sopra le righe, non sufficiente però per ricevere il parere positivo della storica professoressa Alessandra Celentano e della collega Veronica Peparini.

Ma scopriamo qualcosa di più su chi è la nuova allieva di ballo della scuola di Amici, con in aggiunta il video dell’esibizione che le ha permesso di entrare nel talent e alcune sue curiosità.

Chi è Martina Miliddi

  • Nome: Martina
  • Cognome: Miliddi
  • Età: 20 anni
  • Luogo di nascita: Cagliari
  • Famosa per: partecipazione ad Amici 20
  • Instagram: @martinamiliddi

Biografia di Martina Miliddi

Martina Miliddi nasce nel Duemila a Cagliari, in Sardegna, e cresce insieme alla sua famiglia nel centro abitato di Assemini, a pochi km dall’aeroporto del capoluogo sardo intitolato alla memoria di Mario Mameli. La passione per il ballo scoppia all’età di cinque anni: un amore viscerale il suo, tanto da portare i genitori a credere ciecamente nella figlia e non farle mancare mai il supporto, offrendole tutti gli strumenti necessari per arrivare lontano. E mentre si impegna con grande tenacia durante gli allenamenti insieme all’insegnante Alessandra Secci, Martina matura l’idea di andare a Iglesias per frequentare il Liceo Sportivo Boccaccio, dove ha modo di seguire un altro folle amore, quello per l’inglese.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Nel frattempo prosegue in maniera incessante le lezioni di latino americano insieme all’insegnante Alessandra, a cui deve la chiamata al campionato mondiale della Synchro Dance, dove gareggia nella categoria Adults all’età di soli 17 anni. Ad Atene, sede della rassegna iridata, Martina ha ottenuto il primo posto insieme all’altra italiana Maura Mameli, raccogliendo così un’immensa soddisfazione dopo le tante fatiche fatte per raggiungere l’obiettivo.

La vittoria ai Mondiali di Atena nella Synchro Dance non era però la prima per la ballerina di Amici, che nel proprio palmares contava già un titolo di campionessa del mondo ed europea nei due anni precedenti: nel mese di settembre del 2015 Martina aveva ottenuto il primo posto nella disciplina di danza latino americana, successo bissato agli Europei di maggio dell’anno seguente insieme a Maura Mameli ed Eleonora Garau.

In questi anni, la giovane ballerina di Assemini ha continuato gli allenamenti senza sosta, fino alla chiamata forse più importante di questi suoi primi 20 anni, quella del talent condotto da Maria De Filippi.

Martina Miliddi ad Amici 20

L’esordio di Martina Miliddi ad Amici 2020/21 è stato in sordina. Dopo la prima esibizione che valeva l’ingresso nella scuola, la ragazza ha ricevuto due no da parte di Veronica Peparini e Alessandra Celentano, che pur intravedendo in lei un bel potenziale le hanno negato il banco per via delle troppe lacune nel classico. La palla è passata così a Lorella Cuccarini: a sorpresa, la nuova insegnante di ballo le ha offerto l’opportunità di iniziare un percorso di studio, pur sottolineando come la sua sia una sfida difficile.

Qui sotto potete rivedere il video dell’esibizione durante la prima puntata.

Curiosità su Martina Miliddi

Per concludere il nostro approfondimento su Martina Miliddi, vi lasciamo con alcune curiosità sulla sua sfera privata. La prima riguarda la perdita del padre in tenera età, a cui la ragazza era legatissima. Su Instagram Martina ha voluto condividere con i suoi follower una commovente lettera di tre pagine, dove ricorda il giorno della scomparsa e tutto il suo amore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Martina (@martinamiliddi)

Un’altra persona per cui Martina prova un sentimento molto grande è l’insegnante di ballo Alessandra Secci, con cui è cresciuta anno dopo anno fino a coronare il sogno di partecipare ad Amici. Le due hanno instaurato un feeling eccezionale, frutto delle infinite ore trascorse insieme all’interno della scuola di danza (la Alessandria Celestial Dance), dove la ballerina è solita allenarsi fino a quattro ore al giorno.

L’ultima curiosità riguarda il suo sconfinato amore per il mare. In particolare, sembra che la ragazza abbia una predilezione verso la spiaggia di Colostrai nei pressi di Muravera, località della costa sud-orientale dell’isola.

Potrebbe interessarvi anche: Come e dove vedere Amici 20 in TV e streaming