Leonardo Lamacchia, chi è il nuovo cantante di Amici 20

Leonardo Lamacchia, chi è il nuovo cantante di Amici 20

Tra gli allievi di Amici 20 della categoria Canto figura anche il nome di Leonardo Lamacchia. Le persone più attente ricorderanno il suo nome, non nuovo nell’ambiente televisivo. Infatti, prima di approdare alla scuola di Amici, Leonardo in passato ha partecipato a Sanremo Giovani. Di solito, il percorso ideale di un artista moderno è l’inverso, prima cioè il passaggio ad Amici e poi eventualmente al Festival di Sanremo, ma da che mondo e mondo le eccezioni sono sempre esistite e Leo ne è sicuramente una prova illustre. Su di lui hanno creduto fin da subito Rudy Zerbi e Arisa (gradita new entry della squadra di professori di canto della ventesima edizione del talent).

Nel nostro approfondimento trovate le informazioni principali sulla biografia dell’allievo di Amici 20 per la categoria canto, e alcune curiosità legate alla sfera privata dell’artista.

Chi è Leonardo Lamacchia

  • Nome: Leonardo
  • Cognome Lamacchia
  • Età: 26 anni
  • Luogo di nascita: Bari
  • Famoso per: partecipazione al Festival di Sanremo 2017 tra le Nuove Proposte, quarto posto finale
  • Instagram: @leonardolamacchia

Biografia di Leonardo Lamacchia

Leonardo Lamacchia, nato a Bari 26 anni fa, inizia ad appassionarsi fin da subito alla musica e al canto, trovando posto nel coro di voci bianche della sua parrocchia all’età di 6 anni. Anno dopo anno, quella passione iniziale per il canto si trasforma in un’attività a tempo pieno, con l’ingresso al Teatro Petruzzelli di Bari.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Terminati gli studi, Leonardo dedica interamente le sue giornate alla musica, con l’obiettivo di trasformarla in un vero e proprio lavoro. Nel 2013, all’età di 19 anni, arriva il suo primo EP, contenente alcuni interessanti brani, su tutti Tu rimani.

La grande occasione della vita arriva però nel 2016, quando partecipa con successo alle selezioni di Sanremo Giovani portando in gara il brano Ciò che resta, lo stesso che gli permette di approdare al Festival di Sanremo del 2017 nella categoria Nuove Proposte. Sul palco sanremese il giovane barese prende finalmente consapevolezza di come la musica possa davvero accompagnarlo negli anni futuri, regalandogli anche più di una soddisfazione personale (il che, ovviamente, non guasta mai).

Tre anni dopo l’esperienza sanremese, per il 26 enne Lamacchia si aprono le porte della scuola di Amici di Maria De Filippi, uno dei talent di maggiore successo in televisione, in grado di offrire a Leonardo la visibilità che merita. La selezione arriva grazie ai sì di Rudy Zerbi, che ha la fama di essere l’insegnante più severo del talent, e Arisa, alla sua prima esperienza in qualità di professoressa e insegnante di canto ad Amici.

Le canzoni e gli album di Leonardo Lamacchia

Ripercorriamo ora in breve la carriera musicale di Leonardo Lamacchia, con l’elenco degli album e delle canzoni di maggiore successo cantate dall’artista pugliese:

EP Ciò che resta (2017)

  • Ciò che resta
  • Uomo a metà
  • È soltanto pioggia
  • Le chiavi del mio mondo
  • Un brutto sogno
  • Giulia dorme

Il brano più famoso dell’EP lanciato in occasione della sua partecipazione al Festival di Sanremo è Ciò che resta, il singolo portato sul palcoscenico sanremese, che gli è valsa la notorietà a livello nazionale. Qui sotto potete rivedere il video ufficiale della canzone.

Il testo di Ciò che resta vede tra i compositori lo stesso Leonardo insieme a Mauro Lusini, celebre autore del brano C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones. Oltre a Lusini, altri due autori che hanno aiutato il giovane artista barese a crescere dal punto di vista professionale sono stati Gianni Pollex (co-compositore del singolo Ciò che resta) ed Ermal Meta, talento definitivamente consacratosi proprio a Sanremo 2017 e autore per Leo dei testi È soltanto pioggia e Un brutto sogno.

Curiosità su Leonardo Lamacchia

In conclusione vi lasciamo alcune curiosità sul nuovo cantante della ventesima edizione di Amici. Pochi sanno, ad esempio, che prima dell’avventura sanremese Leonardo Lamacchia ha cercato l’ingresso sia a X Factor che ad Amici, senza però avere fortuna. Inoltre, i ben informati raccontano che da piccolo sia cresciuto con il sogno di diventare un giorno come i leggendari Frank Sinatra e Michael Bublé: quando poi è cresciuto e ha capito che la musica lo avrebbe accompagnato per ancora tanti anni, ha iniziato a sognare un tour live tutto suo. E chissà che Amici non lo aiuti a coronare il suo desiderio, portandolo di nuovo alla ribalta nazionale.

Potrebbe interessarti: come e dove vedere Amici 20 in tv e streaming.

Condividi

Federico Pisanu

Appassionato di viaggi, da bambino volevo fare l'astronauta. Svanito il sogno aerospaziale mi sono appassionato alla scrittura, soprattutto in ambito tecnologico e televisivo. Per visione e mentalità sono inoltre affascinato da Steve Jobs e Michael Jordan.

Lascia un commento