Il Grande Fratello Vip 5 non lascia, anzi. Dopo i confortanti dati degli ascolti TV, Mediaset starebbe pensando di posticipare la data della finale al termine di gennaio 2021, ben oltre dopo quindi dicembre 2020, mese indicato per la conclusione del reality show condotto da Alfonso Signorini. L’indiscrezione è stata rilanciata in queste ultime ore da Blogo, che ha inoltre confermato come si proseguirà fino alla puntata della finalissima con un doppio appuntamento settimanale al lunedì e al venerdì. Dopo un inizio tentennante, infatti, la quinta edizione del GF Vip sta appassionando sempre più persone, grazie anche al cast azzeccatissimo scelto da autori e conduttore.

Il ruolo fondamentale degli ascolti TV

Nel nostro titolo abbiamo posto una domanda, a cui in parte abbiamo già risposto: perché la teoria secondo cui il Grande Fratello Vip 5 proseguirà fino a gennaio 2021 non è poi così campata in aria come sembrerebbe in un primo momento? La “verità” sta tutta negli ascolti TV: è innegabile come la disaffezione del pubblico dalle reti generaliste (la Rai non fa eccezione in questo) si stia manifestando nei dati degli ascolti televisivi, sempre più bassi rispetto agli anni passati. Avere dunque un programma come il reality GF in grado di portare a casa per due giorni alla settimana uno share intorno al 20% è oro colato per un’azienda come Mediaset.

Se si prendono i dati di share delle ultime settimane, chiunque può accorgersi come nella prima serata di Canale 5, Italia 1 e Rete 4 siano pochi i contenuti che riescono a superare o quantomeno avvicinare la soglia del 20%. L’unica eccezione è rappresentata da Tu si que vales, sebbene anche per il talent di Canale 5 gli ascolti non siano più quelli di un tempo, quando superavano abbondantemente il 25% (complice anche la concorrenza di Ballando con le stelle su Rai Uno). Lo stesso docu-reality Temptation Island, che rimane uno dei programmi Mediaset più seguiti, avvicina a fatica la soglia del 20%.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Cosa ne pensate? Credete sia giusto che Mediaset punti sul doppio appuntamento settimanale del GF Vip 5 e sull’allungo fino all’inizio del prossimo anno o la pensate come Ezio Greggio?

Potrebbe interessarvi anche: Franceska Pepe si sfoga dopo l’eliminazione dal GF VIP 5, proteste sui social contro Adua