Pessimo Umore? Scopri le Proprietà Benefiche dei Semi di Zucca

Secondo alcuni studi scientifici, usare i semi di zucca per combattere la depressione sarebbe molto più efficace di tanti psicofarmaci finora impiegati per contrastare i primi sintomi di un’alterazione del tono dell’umore

Sarà per questo allora che le zucche sono da sempre state impiegate negli Stati Uniti, per dare allegria e colore ad uno dei giorni più pazzi dell’anno, vale a dire il giorno di Halloween? Anche se le origini di questa tradizione risiedono altrove, è pur vero che ai semi di questa pianta sono sempre state accostate proprietà energizzanti e benefiche, dunque un motivo ci sarà!

semi di zucca per combattere la depressione

Ma a cosa è dovuta l’efficacia dei semi di zucca per combattere la depressione e migliorare il tono dell’umore?

Ciò che in verità rende idonei i semi di zucca per combattere la depressione è la presenza dentro questo alimento di L- triptofano, un aminoacido precursore della melatonina, ormone a sua volta essenziale per assicurare il corretto alternarsi delle fasi del sonno e della veglia.

Per comprendere bene il funzionamento della melatonina, dunque il motivo per cui i semi di zucca per combattere la depressione potrebbero essere così utili, basti pensare che nelle persone anziane i ritmi sonno/ veglia tendono ad essere disordinati a causa di una riduzione naturale della produzione di melatonina, cui va incontro il nostro organismo man mano che invecchia.

Oltre che L-triptofano, i semi di zucca per combattere la depressione contengono anche grassi e amminoacidi essenziali che servono al nostro corpo per produrre serotonina. Molte persone che sperimentano i sintomi di ansia, attacchi di panico o depressione tendono ad avere livelli bassi di serotonina nel cervello, aspetto a cui viene solitamente attribuita la loro alterazione del tono dell’umore. Ecco dunque che i semi di zucca per combattere la depressione si rivelano doppiamente utili! La gran parte dei farmaci antidepressivi come il Prozac si basano proprio sul riportare nella norma i livelli di serotonina nel cervello: se lo si potesse fare solamente ingerendo questi simpatici semi, di sicuro il nostro fisico, così come il nostro portafoglio, ne trarrebbe un enorme vantaggio.

Semi di zucca per combattere la depressione: ci sono controindicazioni?

Anche se non ci sono suffficienti studi in materia, numerose ricerche hanno avvalorato l’ipotesi che i semi di zucca per combattere la depressione siano davvero efficaci. Lo dimostra il fatto che tutte le riviste scientifiche e i siti che si occupano di cure naturali consigliano a coloro che già stanno assumendo farmaci antidepressivi, di limitare l’uso di semi di zucca per non incorrere negli effetti perversi di un aumento eccessivo dei livelli di serotonina.

Ecco dunque che, qualora una persona depressa volesse ricorrere ai semi di zucca o altri prodotti naturale contenenti L- triptofano come la polpa di zucca stessa, dovrebbe in ogni caso rivolgersi al proprio medico per avere tutte le informazioni necessarie circa l’uso dei semi di zucca per combattere la depressione.

Assumere semi di zucca per combattere la depressione presenta anche altri vantaggi?

Ma ci sono anche altri motivi per cui si dovrebbe assumere con regolarità semi di zucca: quali? Questi semi sono innanzitutto carichi di sostanze antiparassitarie, in grado di uccidere numerosi germi presenti nel nostro intestino, tanto che in Cina vengono ampiamente utilizzati anche adesso per uccidere la tenia. Usare semi di zucca per combattere la depressione può anche essere utile per contrastare altre terribili malattie, come ad esempio il cancro alla prostata e alla vescica, dato che contengono fitosteroli, cioè ormoni maschili di origine vegetale in grado di normalizzare la produzione ormonale.

Come consumare i semi di zucca per combattere la depressione? I nostri consigli

Se siete interessati a provare i semi di zucca per combattere la depressione, purché non siate già in cura con farmaci antidepressivi (in tal caso dovrete prima consultare il vostro medico) provate ad assumere regolarmente questi semi da soli o come ingrediente aggiuntivo di una coloratissima insalata e perfino per preparare una deliziosa torta salata! Le idee su come consumarli non mancano, basta dare un’occhiata in rete.

semi di zucca per combattere la depressione

Ecco di seguito un video che potrebbe risultare utile per apprendere un nuovo modo di utilizzate i semi di zucca per combattere la depressione in modo del tutto naturale: esso spiega infatti come fare i semi di zucca arrostiti e caramellati.

 

Lascia il tuo commento:

commenta