Play To Rehab: scopri la nuova frontiera della riabilitazione!

Play-To-Rehab

Play To Rehab è la società (P2R srl) che nasce dalla visione di un gruppo di fisioterapisti e di esperti software circa le potenzialità connesse alla realizzazione di un sistema, divertente ed efficace, per permettere sessioni di riabilitazione autonome personalizzate sull’utilizzatore finale. Play To Rehab ha come oggetto la ricerca e lo sviluppo, la realizzazione e la commercializzazione di prodotti e servizi innovativi, ad alto valore tecnologico, in ambito medico-riabilitativo, ludico e sportivo.

Play To Rehab e il progetto NiuRion

Il progetto principale nato da Play To Rehab si chiama NiuRion ed è pensato per fisioterapisti, consumer e sportivi. NiuRion è un sistema per la riabilitazione neuro-motoria, ideato principalmente come videogioco interattivo per console, ma applicabile anche ad apparecchiature medico ospedaliere per la riabilitazione ed a strumenti per il fitness.

Tecnologia indossabile e gaming per la riabilitazione

Play To Rehab ha pensato per NuRion un sistema dotato di sensori inerziali per la cattura del movimento, che vengono indossati dall’atleta/paziente, integrati con algoritmi per la comunicazione, gestione ed elaborazione dati e di un software intuitivo con interfaccia grafica a livello gaming.

In base alle esigenze riabilitative, l’utilizzatore,dopo aver indossato una maglia o un pantalone aderente ed inserito i sensoriinerziali negli appositi alloggiamenti, si pone di fronte allo schermo di un qualsiasi device, ad esempio un pc, smart-tv, tablet o tv collegato a consolle per videogiochi. Inizia così la sua sessione di riabilitazione all’interno dell’ambiente virtuale del gioco. Il software e l’ambiente di gioco è progettato per divenire compatibile anche con gli ambienti immersivi.

Play To Rehab

Play-To-Rehab

Il “videogioco” pensato da Play To Rehab è accessibile, intuitivo e pronto all’uso. Gli esercizi riabilitativi, proposti sotto forma di attività ludiche, sono studiati da un team di specialisti nel campo della riabilitazione (fisioterapisti ed ingegneri) per agire con efficacia sulle diverse disabilità motorie. In tal modo, il paziente effettua azioni controllate dal software e movimenti mirati al progresso del percorso terapeutico prefissato.

I principali punti di forza di Play To Rehab :

  • INTELLIGENZA ARTIFICIALE : Utilizzo massiccio dell’intelligenza artificiale con lo scopo di adattare in tempo reale la complessità dell’esercizio di riabilitazione alle capacità ed ai progressi dimostrati dal paziente (sistema feed-forward);
  • LOOK & FEEL : Look&Feel di tipo gaming con ambiente immersivo ed avatar del paziente per la proposta di esercizi specifici di riabilitazione.
  • SCORE COLLECTION : Analisi clinica oggettiva, con score collection indicativa della reale mobilità/motricità del paziente;
  • OFF-LINE / ON-LINE : Possibilità di operare sia off-line che onn-line, sfruttando un servizio di connessione con il proprio fisioterapista/personal trainer;

Play To Rehab fornisce anche alcuni servizi che accompagnano NiuRion

Formazione

Play To Rehab organizza corsi di formazione con lo scopo di rendere il cliente confidente con l’uso e assistenza di NiuRion e metterlo in grado di sfruttare a pieno le potenzialità dello strumento.

Customizzazione

Play To Rhab potrà fornire su richiesta la realizzazione di score clinici dedicati per specifiche patologie o per parametri biometrici.

Accesso ai  dati

Play To Rehab offre ai clienti la possibilità di consultare il database epidemiologico di proprietà di Play to Rehab, aggiornato in tempo reale attraverso l’upload automatico, ed anonimo, delle sessioni di fisioterapia avvenute attraverso i device NiuRion. Il cliente potrà così verificare e studiare il percorso riabilitativo di utilizzatori affetti da patologie simili.

Lascia il tuo commento:

commenta