Papa Francesco e i social: ecco la novità!

Papa Francesco su Instagram

Papa Francesco su Instagram, uguale? Boom di followers

papa

La Chiesa è un’istituzione arcaica che ha però al suo vertice una pop star: si, perchè Papa Francesco su Instagram è solamente la punta dell’iceberg dell’operazione social di Bergoglio. L’annuncio ufficiale dell’apertura del nuovo account sul social network fotografico è stata fatta direttamente su Twitter con questo cinguettio: “Inizia un nuovo cammino, in Instagram, per percorrere con voi la via della misericordia e della tenerezza di Dio”. Solamente nel primo giorno ha raggiunto quota 800mila seguaci. Papa Francesco su Instagram lo trovate col nickname @franciscus e il suo primo scatto è quello che abbiamo postato sopra: Bergoglio prega in ginocchio e scrive “Pregate per me” in nove lingue diverse.

Dicevamo della Chiesa, che è si un’istituzione arcaica ma al contempo sta cercando in tutti i modi di “stare al passo” del proprio capo spirituale. Infatti Mons. Edoardo Viganò, prefetto della nuova Segreteria per la Comunicazione, ha commentato così la scelta di aprire un profilo di Papa Francesco su Instagram : “Instagram aiuterà a raccontare un Pontificato attraverso le immagini”. Insomma, ancora una volta Papa Francesco fa parlare di sè mettendo tutti d’accordo. Cosa cambia dopo la pubblicazione dell’account di Papa Francesco su Instagram nel rapporto tra la Chiesa e i suoi fedeli? Succede che grazie a questo personaggio incredibile ci si avvicina sempre di più all’istituzione ecclesiastica come da tanti anni non accadeva.

Anche Mark Zuckerberg ha accolto con entusiasmo la discesa di Papa Francesco su Instagram tramite un post sul suo profilo Facebook: “Benvenuto! Non importa quale sia la vostra fede, possiamo tutti essere ispirati dall’umiltà e la compassione di Papa Francesco”. Perchè Papa Francesco su Instagram e non su Facebook? Perchè quest’ultimo è il social più “pericoloso” di tutti dal punto di vista degli haters: lì è molto difficile “ignorare” certi commenti, mentre su Instagram tutto sommato riescono a confondersi meglio.

C’è un dato che fa riflettere: il profilo di Papa Francesco su Instagram ha superato in numero di followers quello facebook di Barack Obama: una “sfida” interessante, che pone in luce quanto siano due personaggi tra i più influenti di sempre.

In questo momento Papa Francesco su Instagram ha più di un milione e mezzo di followers, ma il numero è destinato ad aumentare nelle prossime ore. Il dato evidente è che questo Papa attira l’intera opinione pubblica, fedeli e non, grazie ad una strategia comunicativa degna del miglior social media manager sulla piazza. In questo modo, grazie al nuovo account ufficiale di Papa Francesco su Instagram, la Chiesa riesce quantomeno a distrarre la stessa opinione pubblica dai continui scandali che la riguardano e dalle sue posizioni sempre molto rigide con riferimento a tematiche spesso delicatissime.

In conclusione, si apre una nuova stagione con l’avvento di Papa Francesco su Instagram: il restyling ecclesiastico passa anche da queste mosse, che nel caso di Bergoglio ci sembrano essere genuine e “innocenti”. Chissà se la Chiesa saprà sfruttare al meglio l’eredità pesante che sta lasciando questo incredibile personaggio, misericordioso e pio senza dubbio, ma anche dannatamente (ops!) social.

Lascia il tuo commento:

commenta