L’olio essenziale di Tea Tree, quante applicazioni

olio-essenziale-di-Tea-Tree

Olio essenziale di tea tree: conosciamolo meglio!

Sempre più spesso nella vita di tutti i giorni sentiamo parlare di oli essenziali. Come possono aiutarci? Uno dei più diffusi è l’Olio di Tea Tree, conosciamolo meglio! Quest’olio essenziale, derivato  dalla Malaleuca Alternifolia, originaria dell’Australia, ci è di molto aiuto per la sua versatilità e i suoi molteplici impieghi. Il suo costo contenuto (circa 10 euro a flacone) e la sua facile reperibiltà (lo si trova  in erboristeria o in farmacia), ne fanno un prezioso ed efficacie alleato contro molti piccoli problemi. Fate molta  attenzione alla data di scadenza, nel momento in cui lo acquistate ed inoltre assicuratevi che ci sia il contagocce e che l’olio sia contenuto in una confezione di vetro scuro. Non bisogna infatti dimenticare che l’olio essenziale di Tea Tree è molto sensibile alla luce, per questo va conservato in ambienti bui, magari in un cassetto.olio-essenziale-di-tea-tree

Vediamone insieme qualche impiego di questo olio essenziale  di Tea Tree, magari potrebbe essere quello che stavamo cercando da tempo! Innanzi tutto cominciamo  con il dire che l’olio essenziale di Tea Tree, anche detto tea tree oil o olio della pianta del tè, è un buon antisettico e antifungino, ha un effetto purificante sui sensi e aiuta a rinforzare il sistema immunitario. A cosa serve? Grazie alle proprietà appena citate, l’olio essenziale di Tea Tree è usato come rimedio naturale:

  • per acne e brufoli e dermatiti l’olio essenziale di Tea Tree è molto utilizzato poiché riesce a contrastare la formazione dell’acne e combatte la dermatite seborroica. Si possono versare delle gocce di olio essenziale di Tea Tree diluite direttamente sulla zona della cute interessata oppure va mescolato con olio di calendula, ottimo come dopobarba per pelli sensibili.
  • eritemi solari e scottature
  • foruncoli e ascessi
  • herpes
  • punture d’insetti
  • l’olio essenziale di Tea Tree è utilizzato per disinfettare le vie respiratorie e va bene per tutte le affezioni legate al raffreddore. Lo si può diffondere anche nell’aria, per aiutare la liberazione delle vie respiratorie. Molto utile in caso di raffreddore, rinite e bronchite: versate 10 gocce di olio essenziale di Tea Tree in un contenitore di acqua calda oppure nell’acqua del bagno e vedrete i suoi benefici risultati!
  • nel caso infezioni vaginali, candida e cistiti l’olio essenziale di Tea Tree agisce soprattutto come antibiotico, ma anche per ferite sulla pelle. In questo caso poche gocce, da diluire in acqua calda, bastano allo scopo.
  • per eliminare le verruche l’olio essenziale di Tea Tree si dimostra essere un valido antifungino.
  • in caso di dolori reumatici e muscolari, mescolando 6 gocce di olio essenziale di Tea Tree con 20 ml di olio di mandorle dolci, si possono effettuare massaggi rilassanti, è veramente efficace!!
  • dovendo trattare la placca dentale, l’olio essenziale di Tea Tree è considerato a tutti gli effetti un antibiotico naturale; inoltre, può essere utilizzato in caso di infezioni e infiammazioni. Potete anche, se desiderate un prodotto totalmente naturale, fare da voi il vostro dentifricio a base di olio essenziale di Tea Tree.

Se questo vi pare poco pensate che l’olio essenziale di Tea Tree è utilizzato anche per pulire e disinfettare  la casa in maniera naturale, da usare su  bucato, pavimento e superfici. Se volete potete aggiungere al vostro detersivo fatto in casa qualche goccia di olio essenziale di Tea Tree ed avrete un detergente-disinfettante rispettoso della natura e dell’ambiente. Avendo una profumazione molto intensa, può essere mescolato con un olio profumato più delicato, come quello di lavanda oppure il limone, altri oli essenziali usati per “stemperare” l’odore a volte molto intenso di alcuni prodotti. Pensate che l’olio essenziale di Tea Tree tiene lontane anche le formiche!! Versatene qualche goccia sulla soglia della finestra e dite addio alle invasioni!

Un prodotto da usare con attenzione

In ogni caso si deve stare attenti quando si utilizza l’olio essenziale di Tea Tree poiché  ha anche delle specifiche controindicazioni. Quando è necessario applicarlo sulla pelle, bisogna diluirlo in un altro olio vegetale, per evitare che la cute si irriti o che si secchi. Inoltre l’olio essenziale di Tea Tree non deve essere applicato direttamente sulle mucose ed è meglio tenerlo lontano dalla portata dei bambini. Se usato nelle dosi giuste, non è tossico. Gli effetti collaterali possono essere rappresentati da reazioni allergiche alla pelle e da disturbi digestivi, come nausea e vomito. L’olio essenziale di Tea Tree non andrebbe usato durante la gravidanza, durante l’allattamento e se si è affetti da insufficienza epatica e renale. Inoltre è sconsigliata l’assunzione per via orale per i bambini al di sotto dei 5 anni.

Lascia il tuo commento:

commenta