Le 10 migliori ricette per la Pasqua? Eccovi i nostri consigli!

Ricette pasquali 2016. Tanta varietà: dalla carne ai dolci, dalla tradizione alla novità.

Si avvicina la Pasqua e diventa sempre più un’impresa pensare a delle gustose ricette pasquali. Per chi vuole sposare la tradizionalità alla novità culinaria, oggi spiegheremo le 10 migliori ricette pasquali per il 2016. Sono ricette piuttosto semplici, per cuochi provetti e principianti…
Si sa, durante queste feste si vogliono stupire gli ospiti, renderli soddisfatti, lasciare un bel ricordo del proprio menu. Addirittura molti che hanno una grande fantasia, inventano tantissime ricette da proporre, e soprattutto tanti dessert freschi.
Dal momento che la Pasqua è molto spesso associata alla festa della primavera, potremmo dire che è proprio nel periodo prima di pasqua partono le consultazioni di programmi e blog di cucina: a caccia dei migliori menu per le feste!
migliori ricette pasquali

 

Per avviarvi senza ansie in questo clima pasquale, vi presentiamo le migliori ricette pasquali, i nostri consigli per quest’anno. Per il procedimento affidatevi a noi e tutto andrà nel migliore dei modi!

AGNELLO PASQUALE
In pole position tra le migliori ricette pasquali, troviamo l’agnello pasquale con contorno di patate.
Il procedimento è molto semplice: dopo aver lavato per bene i pezzi dell’agnello e aver pulito i cipollotti, le erbe aromatiche e le patate novelle, si possono mettere tutti questi ingredienti in una teglia, condirli con olio di oliva e cuocerli in un primo tempo a 180° per un’ora e in un secondo momento a 250°. Servire subito e molto caldi.

ANTIPASTO PASQUALE CON COUS COUS
La seconda tra le migliori ricette pasquali in assoluto per la Pasqua di quest’anno è l’antipasto pasquale con cous cous. Questa è una delle ricette più fresche in cui potete cimentarvi.
Dopo aver cotto il cous cous, bisogna condirlo con burro ed erba cipollina e dividerlo in 6 stampini. Nel frattempo tagliare arance, mandorle e ravanelli a crudo e condirli con olio. Mescolare la ricotta con spinaci, parmigiano, maggiorana, sale e noce moscata, quindi distribuire tutto questo preparato sulle tartellette di pasta sfoglia da abbellire con uova di quaglia.
Cuocere i filetti di triglia, condirli con olio, unirle alle fave. Infine posizionare il riso sui piatti e stupire gli ospiti! Ecco pronta una delle migliori ricette pasquali!

CRESCIA DI PASQUA
La terza tra le migliori ricette pasquali che andiamo a spiegare è la Crescia di Pasqua. Per prima si fanno bollire le fave, lasciandole poi scolare per bene. Dopo aver rosolato la pancetta, bisogna imburrare e infarinare uno stampo, possibilmente di forma cilindrica, e dentro ad esso posizionare una pasta da far lievitare per circa 2 ore composta da: farina, parmigiano, uova, olio e lievito. Dopo la lievitazione naturale della pasta, infornarla a 60° per 10 minuti, per poi alzare la temperatura sino a 180° e cuocere per 50 minuti. Tra le migliori ricette pasquali, questa è sicuramente molto utilizzata nelle Marche e in Umbria.

ASPIC PASQUALE
La quarta tra le ricette pasquali da consigliare è l’aspic pasquale. Questa è una delle migliori ricette pasquali che annoveriamo ed è anche tra le più elaborate, ma seguendo i nostri suggerimenti sarà molto più semplice!

Bisogna innanzitutto mettere a bagno la gelatina e strizzarla. Lavare una patata, salarla, lasciarla cuocere per circa 40 minuti e tagliarla a piccoli dadi. Applicare lo stesso procedimento alle carote, ma farle cuocere per 20 minuti. Bollire i piselli per 15 minuti e lasciarli raffreddare. Sciogliere la gelatina precedentemente trattata nel brodo e versarne 0,2 litri in uno stampino a cupola. Unire un altro 0,1 di gelatina alle verdure tagliate prima. Bollire le uova per 8 minuti. Quindi estrarre lo stampo dal frigorifero e aggiungerci del prosciutto. Tagliare a cubetti i peperoni. Distribuire altro prosciutto su uno strato di gelatina e lasciar raffreddare per 5 minuti. Ora bisogna cospargere l’aspic con gli ingredienti rimanenti, riempiendo i buchi restanti con le verdure tagliati a cubetti. Cospargere il tutto con altra gelatina e la quarta tra le migliori ricette pasquali del 2016 è pronta!

INSALATA PASQUALE CON BACON E GRANA
La quinta tra le migliori ricette pasquali è una freschissima insalata chiamata insalata pasquale con bacon e grana. Si prepara con uova bollite, mollica di pane dorata e condita con dell’olio a fiamma media per circa 4 minuti e bacon rosolato per 2 o 3 minuti. Condire questa favolosa insalata, che è tra le migliori ricette pasquali, con aceto balsamico, songino, sale, pepe e grana tagliato.

INSALATA PASQUALINA
Passiamo alla sesta posizione nella nostra classifica delle migliori ricette pasquali.
Si tratta di un’altra gustosissima insalata: l’insalata pasqualina.
Preparata con carote, cetrioli, ravanelli, avocado, pomodori e pinoli, è da condire con olio, aceto e limone, senape, sale e pepe!

BRACIOLE DI AGNELLO
Alla settima posizione per le migliori ricette pasquali, troviamo le braciole di agnello. Per la preparazione di questa ricetta condire innanzitutto la carne cruda con sale e pepe, pulire dei carciofi e lavarli in acqua e succo di limone. Unire prosciutto, aglio, scalogno e rosmarino in un unico composto e friggerlo velocemente per un minuto. Su questo tappeto appena fritto, adagiare l’agnello e cuocere per altri 15 minuti sfumando ogni tanto con del vino. Prima del termine della cottura, aggiungere carciofi, sale e pepe, sfumando ancora con del vino. Servire caldo e fumante.

FIORI DI PASQUA
L’ottava delle migliori ricette pasquali sono i fiori di Pasqua. Alla base di questa ricetta ci sono le uova di quaglia da cuocere per circa 2 minuti in acqua, sale e zafferano. Poi adagiare le uova su uno stampino di pasta modellato a forma di fiore e fissarlo con due cordini di pasta avanzata. Cuocere per 20 minuti a 190°.

CIACCIA DI PASQUA
La penultima tra le migliori ricette pasquali è un dolce: la ciaccia di pasqua. L’impasto di questo dolce pasquale si prepara aggiungendo il lievito al latte e alla farina e facendolo riposare quanto basta per la lievitazione. Dopodiché bisogna disporre altra farina a mo’ di fontana e al centro aggiungere la biga, le uova, lo zucchero e il burro (400 grammi). Lasciar lievitare questo impasto per 30 minuti e arricchirlo con uvetta.
Posare l’impasto lievitato in uno stampo precedentemente imburrato e cospargerlo con un tuorlo d’uovo. Cuocere per 20 minuti a 190°.

COLOMBINE PASQUALI CON I NIDI E GLI OVETTI
La decima e ultima tra le migliori ricette pasquali sono le colombine pasquali con i nidi e gli ovetti.
Srotolare la pasta frolla e ricavarne delle simpatiche colombine con un tagliabiscotti. Le colombine verranno cotte a 180° per circa 10 minuti. A parte, preparare una crema pasticcera unita a della panna montata. Questo composto costituirà la farcitura delle ciambelline, i cui bordi verranno decorati con confettini di zucchero colorati (per la Pasqua è indicato il colore giallo). All’interno dei fori delle ciambelline verrà adagiato un ovetto di cioccolato ed ecco preparata una delle migliori ricette pasquali. 

Nel video integrato a questo articolo, potrete avere altri tre suggerimenti per le vostre preparazioni pasquali e primaverili.

Buona Pasqua 2016 e buon appetito!

Lascia il tuo commento:

commenta