Uomini o donne: Scopri Chi Russa di Più e Perché!

gli uomini russano più delle donne

Gli uomini russano più delle donne: non è un’accusa ma ciò che afferma la scienza. Volete sapere di cosa soffrono?

gli uomini russano più delle donne

Probabilmente lo abbiamo sempre sospettato, ma adesso ne abbiamo le prove: si, è proprio vero, gli uomini russano più delle donne! La nota rivista National Geographic ha pubblicato un articolo sull’argomento e pare che il problema, che direttamente o indirettamente abbiamo sperimentato tutti, non sia assolutamente da sottovalutare. Perché, chi  russa in maniera continuativa durante la notte, non genera soltanto fastidio a chi gli dorme a fianco, ma ha anche un problema di salute: si chiama Osa, apnea ostruttiva da sonno.

I dati che confermano che gli uomini russano più delle donne

Le apnee notturne sono una questione di genere, ed è dimostrato infatti che questa sindrome colpisce il 24% degli uomini e il 9% delle donne. Il dato è riportato anche nell’ultima edizione dell‘International Classification of Sleep Disorders pubblicato dalla American Academy of Sleep Medicine. I dati quindi confermano la nostra esperienza sul campo o “a letto”, che gli uomini russano più delle donne.

In media il 3-7% degli uomini supera le 5 apnee notturne per ora di sonno. Nelle donne, questa soglia viene superata solo dal 2-5%. L’Ahi, che è l’indice che misura il numero di apnee notturne per ora di sonno, è fondamentale per stabilire quanto è grave la situazione. Fino a 5 apnee per notte non si può classificare il disturbo come Osa, si può indicare la sindrome in forma lieve se si hanno tra le 5 e le 15 apnee; una forma moderata tra le 15 e le 30, una forma grave se sono più di 30 apnee per notte. La durata delle apnee in media varia tra i 15 e i 20 secondi, ma può arrivare fino ad un minuto. Maggiore è la durata delle apnee e maggiore è il rischio di sviluppare altre patologie come:

  • insufficienza cardiaca cronica
  • insorgenza di obesità e diabete di tipo 2
  • influsso negativo per chi soffre di ipertensione arteriosa, aterosclerosi e ictus
  • disturbi minori come sonnolenza diurna, diminuzione dell’attenzione e irascibilità

Perché gli uomini russano più delle donne?

Se gli uomini russano più delle donne la colpa va ricercata negli ormoni. Negli uomini, infatti, il testosterone favorisce le apnee; gli estrogeni invece svolgono una funzione protettiva. Gli ormoni sessuali determinano anche la distribuzione del grasso che negli uomini è maggiore su addome e collo, mentre nella donna tende ad accumularsi sui fianchi. Gli uomini russano più delle donne perché hanno in media più grasso addominale.

L’obesità non è l’unica condizione fondamentale per russare ma se gli uomini russano più delle donne è anche colpa di altri fattori come:

  • l’anatomia delle vie aeree superiori incide molto. È vero che gli uomini hanno una faringe più lunga ma in compenso la loro lingua è molto “pigra” mentre nelle donne il muscolo ha una maggiore attività durante il sonno che contribuisce a impedire l’apnea.
  • le ossa del cranio e la mandibola, pare che chi le ha ben sviluppate è più protetto dalle apnee
  • la lingua più grande e un eccesso di tessuti molli nel palato, favoriscono le apnee

Gli uomini russano più delle donne? Ecco come correre ai ripari

I rimedi che possono aiutare i russatori cronici a dormire meglio vanno dalla dieta dimagrante fino agli apparecchi ortodontici, passando per maschere nasali da indossare durante la notte.

Donne fate molta attenzione però, perché invecchiando, il fatto che gli uomini russano più delle donne non risulta sempre vero.  Infatti, dopo la menopausa, le donne russano più facilmente perché meno protette dallo scudo degli estrogeni.

Lascia il tuo commento:

commenta