Vuoi favorire la tua crescita personale? Trucchi e consigli

crescita-personale New development business concept

La crescita personale corrisponde al bisogno che l’uomo ha di auto realizzarsi, vale a dire di raggiungere i propri obiettivi e di essere felice. Essa corrisponde al superamento continuo di nuove sfide: ci sono davvero poche cose che non si possono ottenere se si lavora abbastanza per il loro raggiungimento. Il segreto sta nell’avere una tenace motivazione al cambiamento che si vuole ottenere; la gran parte delle persone che non riescono ad ottenere un percorso di crescita personale lineare e continuo è, in realtà, poco motivata o manca di fiducia nelle proprie capacità. Se non volete anche voi cadere in questo errore, dovrete sviluppare una mentalità di crescita personale. Per avviare il proprio percorso di crescita personale e riuscire a mantenerlo prima di tutto occorre essere dotati di una mente aperta, poi occorre avere la volontà di affrontare sempre nuove sfide e la consapevolezza che è possibile migliorare le prestazioni con impegno e fatica.

crescita personale

Volete favorire la vostra crescita personale? Anche fare letture interessanti e su argomenti nuovi vi può essere di grande aiuto!

Perché è necessario ad adottare una mentalità di crescita personale

L’incapacità di accettare nuove sfide corrisponde ad un atteggiamento autolimitante: in questo modo, si limita la propria crescita personale con  aspettative al di sotto delle proprie capacità. Per poter avviare il proprio percorso di crescita personale occorre adottare un cambio di mentalità basato sul desiderio di voler accettare sempre nuove sfide.  Prendiamo, ad esempio, la mia esperienza personale: fino a poco tempo fa non sapevo nulla di siti web, SEO o marketing online. Avevo lavorato come giornalista e redattrice e sapevo di essere abbastanza brava con la scrittura. Ho iniziato così a studiare e a mettervi alla prova per apprendere nuovi strumenti per potenziare la mia capacità di scrivere contenuti efficaci per il web. Sono del tutto consapevole che la mia conoscenza corrisponde solo ad una piccola percentuale di quello che c’è da sapere, ma ho senz’altro migliorato di molte le mie performance e soprattutto ho adottato una mentalità di crescita personale che mi ha portato ad ottenere risultati prima insperati.

Come favorire la propria crescita personale attraverso il cambio di mentalità

Arrivati a questo punto credo abbiate ben compreso che se volete favorire la vostra crescita personale, la prima cosa fa fare è cambiare la vostra mentalità, spazzando via tutti gli atteggiamenti autolimitanti. I seguenti consigli vi aiuteranno ad adottare una mentalità di crescita personale:

1. Smettete di giustificare tutto

Non è necessario giustificare tutto ciò che fate. Quando si adotta un nuovo comportamento o un hobby, le persone intorno a voi vi chiederanno il motivo per cui lo avete fatto. Ricordate che non c’è bisogno di offrire alcuna giustificazione diversa da: “è quello che voglio”. Questo vi sarà molto utile per favorire la vostra crescita personale.

2. Frequentate nuove persone

Se volete dare una bella rinfrescata d’aria alla vostra vita, apritevi all’incontro con nuove persone. Ogni volta che parlate con qualcuno che non conoscete o con cui non conversate abitualmente, approcciateli con mente aperta: imparerete senza altro molte cose nuove e molti punti di vista diversi su uno stesso argomento, contribuendo in questo modo alla vostra crescita personale.

3. Concedetevi di sognare

Ogni nuova avventura, o sfida, inizia con un sogno. Concedetevi di sognare. Non ponete limitazioni ai vostri sogni, essi sono parte di voi e sono la miccia che innesca il vostro processo di crescita personale.

4. Accettate che ogni cosa può essere sempre fatta meglio di come l’avete fatta

Quando vi approcciate ad una nuova cosa, non è possibile ottenere subito il migliore risultato. Anche nelle attività consolidate, ci sarà sempre un margine di miglioramento: esiste sempre la possibilità di imparare dalle vostre esperienze e utilizzare il feedback per migliorare. Pertanto, quando avete compiuto qualcosa o superato una sfida, non dite “ho fatto del mio meglio!” in senso assoluto, ma “ho fatto il meglio che avrei mai potuto fare con la conoscenza e le capacità che ho in questo momento”. Una volta che avrete compreso questo, adottare una mentalità di crescita personale sarà un processo semplice e immediato.

5. Concentratevi sempre sull’esperienza piuttosto che sul risultato

Vi sarà capitato di rifiutare alcune attività perché non vi ritenevate abbastanza preparati. Chiedetevi allora “è davvero così importante che io non sia molto bravo in questa cosa?”.  La risposta è “no”. Non è necessario essere bravi a farlo, se una cosa vi piace: se vi piace suonare o dipingere, fatelo. Certamente non otterrete subito un contratto discografico o una mostra in un importante museo, però trarrete molta soddisfazione e forza da quello che fate.  Essere concentrati sull’esperienza piuttosto che sul risultato non solo rende tutto più divertente e privo di stress, ma ci induce anche a provare attività per le quali magari ci riteniamo poco adatti o portati, facendo aumentare la nostra crescita personale.

6. Provate una nuova esperienza tutti i giorni

Se vi impegnerete a provare qualcosa di nuovo ogni giorni, proverete 365 cose nuove cose in un anno. Le probabilità di trovare un’attività o qualcosa che vi piace o in cui siete bravi saranno allora molto più alte. Ancora più importante, svilupperete rapidamente una mentalità di crescita personale in cui la paura di affrontare esperienze nuove sarà debellata e gli ostacoli sul vostro cammino non saranno più visti come problemi ma come sfide da affrontare con serenità e coraggio.

7. Gioite per ogni cambiamento

Una mentalità di crescita personale permette di affrontare nuove sfide, vedendo in esse solo occasioni di divertimento ed apprendimento. Ci potranno essere ancora tempi difficili, ma quando si ha la mentalità giusta, si è anche molto più temprati nei confronti delle avversità.  Cercate, dunque, di gioire il più possibile di fronte ad ogni cambiamento, in quanto esso vi offre una preziosa opportunità per crescere e migliorare. Con una mentalità di crescita personale, non solo si diventa più felici, ma si impara anche ad assaporare meglio la vita a diventare più maturi emotivamente.  E di fronte alle battute d’arresto, la vostra reazione non sarà  più di sconforto e disperazione, perché saprete che nuove opportunità si trovano proprio dietro l’angolo.

 

Lascia il tuo commento:

commenta