Non trovi il titolo di un film su internet? Ecco la soluzione!

ricerca titoli di film

Un nuovo modo per cercare i titoli di film su internet

Appassionati di cinema ma smemorati? Niente paura, anche voi avrete un aiuto. Cercare titoli di film di cui non ricordiamo il nome è diventato più facile che mai! Come?? Ci ha pensato la rete ed il suo popolo di programmatori con una nuova applicazione che serve appunto a cercare titoli di film sconosciuti o in un dato momento “sfuggenti”.

La nuova creatura di chiama whatismymovie.com ed è stata creata da  VALOSSA, startup proveniente dalla University of Oulu in Finlandia, e specializzata in intelligenza artificiale, programmazione neuro-linguistica e algoritmi di ricerca video. E per essere veramente d’aiuto nel cercare titoli di film, oltre a digitare nomi di attori e registi, possiamo anche digitare vere e proprie frasi, così da scoprire nel minor tempo possibile il titolo esatto. Ho fatto personalmente un semplice test sul motore, digitando Ryuichi Sakamoto, così, tanto per non cercare titoli di film scontati o “cinepanettoni” ed il risultato è stato questo:

cercare titoli di film

in effetti mi posso ritenere soddisfatta, che c’è stato un good match in questo caso, e cliccare sul tasto verde corrispondente. Non era sicuramente semplice ciò che ho chiesto e mi posso ritenere appagata.

Ma cercare titoli di film con la digitazione non è la sola prerogativa di questo motore; esso propone anche la possibilità di ricerca vocale. Voglio quindi mettere alla prova i miei amici finlandesi pronunciando una frase di un film;  attenzione, però, l’unica possibilità di cercare titoli di  film con il metodo vocale presuppone l’uso della lingua inglese! Ho quindi pronunciato la frase “The Sound of Music”,  che sapevo essere presente in almeno un paio di film che conosco. Giuro, guardando i risultati, li ho trovati. Ecco cosa è comparso con il metodo vocale:

cercare titoli di film

Cercare titoli di film in maniera tradizionale

Beh, adesso che abbiamo visto il nuovo motore per cercare titoli di  film in modo innovativo, possiamo dare una sbirciatina anche al metodo tradizionale. Esistono diversi portali dove cercare titoli di  film, gli appassionati conosceranno sicuramente IMDB, che ha sviluppato il suo fornitissimo database in svariate lingue e anche Mymovies, che, sebbene di taglia minore, ha comunque al suo interno 40.000 film e 1.000.000 di pagine da consultare.  Funzionano più o meno tutti e due nello stesso modo, con diversi criteri per cercare titoli di  film, che possono anche coesistere nella stessa query. Decisamente entrambi  sono sobri come look grafico, molto conosciuti e fortemente utilizzati dagli internauti.

Una maniera simpatica per cercare titoli di film: Memocinema

Memocinema – trame di film dimenticati,  è una specie di “metodo fai da te” per cercare titoli di  film che risulta anche simpatico in fin dei conti: si posta un commento su ciò che si ricorda del film e si chiede aiuto agli iscritti, in pratica la community partecipa alla “soluzione” del film dimenticato e concorre a cercare titoli di  film in base alle proprie conoscenze; nei vari commenti si possono lasciare anche spezzoni di filmati, o le scene indicate per la ricerca del titolo. Esiste anche una sezione chiamata film non risolti, dove si possono trovare gli enigmi ancora aperti, e una che invece si chiama “film più richiesti” la quale potrebbe fungere da aiuto per qualche smemorato più fortunato di altri. A questo punto penso di aver dato sufficienti indicazioni per potervi dire…in bocca al lupo cercatori smemorati!!!

 

Lascia il tuo commento:

commenta