Vuoi Creare un Vaso di Design con gli Asciugamani vecchi?

asciugamani-vecchi

Il riutilizzo degli asciugamani vecchi

Sicuramente avete degli asciugamani vecchi che potete usare per fare dei vasi originali. Se vi piace il fai da te, questo articolo fa al caso vostro! Prima di buttare qualcosa che non usate più, controllate sempre se potete impiegarla in qualche altro modo, come gli asciugamani vecchi ad esempio.

Riutilizzare le cose spesso viene confuso con il riciclare, ma sono due cose piuttosto diverse: riutilizzare è molto meglio. Riciclare infatti comporta il dare via un prodotto e farne un altro del tutto diverso partendo dal precedente, il riutilizzo invece è semplicemente il modo in cui usiamo e allunghiamo la vita di un determinato oggetto. Il riutilizzo può avvenire in vari modi: con l’acquisto di beni durevoli, comprando e vendendo nei mercatini dell’usato, con il prendere in prestito o in affitto.
Quali sono i vantaggi di riutilizzare gli asciugamani vecchi? Beh, sono diversi:

  • Riducete gli sprechi
  • Create meno inquinamento dell’aria e dell’acqua facendo un nuovo oggetto, cioè un vaso
  • Risparmiate soldi
  • Avete scorte di asciugamani vecchi spesso di qualità eccellente, un vero peccato buttarli
  • Incentivate la creatività.

Creatività per gli asciugamani vecchi

asciugamani-vecchi

La creatività permette di trasformare delle idee in realtà, di percepire quindi il mondo in nuovi modi, di trovare qualcosa che fino a quel momento è nascosto. È insomma un’innovazione che permette di generare delle soluzioni per gli asciugamani vecchi. Per staccare la spina non c’è niente di meglio del fai da te. Coltivare i propri hobby permette infatti di tenere la mente giovane, allenata e di divertirsi un po’ con qualcosa di diverso, ad esempio con gli asciugamani vecchi. Certo, deve piacervi ma se vi blocca solo la paura di non riuscire, sappiate che non è affatto difficile, anzi… Vediamo insieme come sbizzarrirci con gli asciugamani vecchi.
Ci sono tanti modi per riutilizzare oggetti di tutti i giorni ed evitare che finiscano nelle discariche. Prima di buttare qualsiasi cosa o di metterla nel cestino della raccolta differenziata, pensate a come potreste darle nuova vita. Nel caso degli asciugamani vecchi, potete utilizzarne alcuni e, insieme al cemento, creare dei vasi per le piante. È più facile di quanto sembri una volta che capite il procedimento. In casa siamo pieni di teli per il mare o di panni per la cucina che ormai non usiamo più o che sono così vecchi al punto che ne abbiamo comprato altri ma non abbiamo ancora avuto il coraggio di buttarli. Non siete costretti a farlo: utilizzate gli asciugamani vecchi in un altro modo.

Nel video che segue gli ideatori hanno pensato a un risultato un po’ diverso ma il principio non cambia per gli asciugamani vecchi; prendetelo come spunto per le vostre creazioni. È un progetto molto semplice ma dai risultati sorprendenti. In questo caso tagliano un pezzo di tessuto che potete sostituire senza problemi con degli asciugamani vecchi, lavorano la ShapeCrete (una mistura per scolpire oggetti, ma voi usate il cemento), aspettano qualche minuto e poi lo mettono in un vaso. Ciò che viene fuori è un vaso dalla forma naturale, come se si fosse creato da solo grazie agli asciugamani vecchi. Originale e resistente, sia per gli interni che gli esterni. Date un’occhiata al video per imparare subito a fare questo vaso e ammirare il risultato. Farà un figurone!

Lascia il tuo commento:

commenta